Venerdì 6 agosto a Tricase (LE) – NU GIRU ALLE FICHE – In bici alla scoperta di sapori, paesaggi e biodiversità

  Una mattinata dedicata alla lenta scoperta del gusto e della bellezza del Capo di Leuca tra terra e mare: in bici tra sapori e paesaggi! Scopriremo la biodiversità frutticola salentina, gustando il nostro miele bio e i primi fichi della stagione. Alla fine tuffo rigenerante in una grotta dal celeste incantevole! Con l’espressione “nu giru alle fiche” si intende far rivivere gli anni in cui, in Salento, si era soliti ricordare ai bambini che era ora di fare un giro attorno all’albero di fico per raccogliere i frutti maturi della giornata durante le lunghissime giornate di lavoro, scandite da lavorazioni tipiche della coltivazione del tabacco. 

ph. Francesco Minonne

In bicicletta e durante la mostra si potrà scoprire la biodiversità salentina, gustare i primi fichi della stagione e vivere l’esperienza di immergersi in una grotta dal celeste incantevole. 

ph. Daniele Met

L’evento avrà inizio con il ritrovo alle 8.30 presso il Celacanto a Marina Serra di Tricase, dove sarà allestita una piccola mostra pomologica della biodiversità frutticola del Salento.  Qui il Biologo Naturalista del Parco Otranto- Leuca Franesco Minnone mostrerà una piccola parte di un patrimonio varietale ricchissimo.

ph. Laura Minonne

Dopo una scorta di energia con la degustazione del miele della cooperativa e la presentazione e distribuzione gratuita della guida “Sapori” del SAC Porta d’Oriente, si partirà in bicicletta alla scoperta del territorio costiero e rurale limitrofo.

ph. Daniele Met

Giunti in un frutteto terrazzato sulla costa, si farà una merenda speciale con i primi fichi di stagione.  Di nuovo in sella, verso la Grotta dei Monaci, per un bagno rigenerante in questa speciale cavità carsica accessibile da terra. La luce da est del mattino regala un celeste incantevole al suo interno.   Il percorso è accessibile a tutti, occorre solo essere ben idratati. La sua durata è di 3 ore, incluso degustazione, pause, merenda e tuffo in grotta (è necessario munirsi di costume per il tuffo!). Costo per il ticket è di 8€. È possibile noleggiare la bici su richiesta al prezzo di 7€.    La prenotazione è obbligatoria al: + 39 3207709937.    “Nu giru alle fiche” si inserisce all’interno del programma di fruizione lenta ed inclusiva del Capo di Leuca promosso attraverso “Eh vengo anch’io”, kermesse targata Terrarossa, giunta alla sua decima edizione e in programma per il primo fine settimana di settembre.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *